A+ A A-

In memoria di D. Malvasi e P. Gioia

L.A.Me.T.A. (Libera Associazione Mediterranea Tecnici in Agricoltura)  in memoria del Dott. Domenico Malvasi e P.A. Prospero Gioa.

"L’associazione di tecnici  L.A.Me.T.A. si è costituita in Onore dei due compianti compagni di vita e di lavoro Domenico Malvasi e Prospero Gioia. Domenico si era Laureato in Agraria con il massimo dei voti presso l’Università degli Studi di Bologna, specializzato con Master presso l’università degli studi di Bari, lavorava presso l’azienda di famiglia a Scanzano Jonico. In una sera d’inverno del 2010 il Signore ha voluto chiamarlo a se, anche se i suoi principi, la sua grande voglia di dare agli altri, il suo grande amore per il suo territorio ci hanno insegnato tanto. Prospero Gioia si era diplomato come Perito agrario presso l'Itas di Marconia. Da subito si era messo a lavoro nell’azienda di famiglia e presso aziende agricole-ortofrutticole della zona, impegnandosi in ambito tecnico fino a diventare punto di riferimento dell’intero arco del metapontino. Da qualche anno era diventato tecnico dell’ALSIA presso l’azienda Sperimentale Pantanello. Prospero è sempre stato presente in tutti gli appuntamenti organizzativi per la costituzione dell’associazione, nella quale credeva molto e faceva parte del consiglio direttivo provvisorio, fino a pochi mesi fa quando si è spento in ospedale a Potenza.
La cosa che accomunava Domenico e Prospero, era la loro grande semplicità e la voglia di donarsi agli altri senza mai chiederne niente in cambio, la loro voglia di vedere il futuro dell’agricoltura in maniera diversa e ottimistica, il loro modo di guardare oltre….dove la vista degli altri si fermava…. ed è da qui che l’associzione L.A.Me.T.A. baserà i pilastri per costruire insieme il grande progetto a cui Prospero e Domenico si ispiravano…"